Cambiare il materasso risolve il mal di schiena?

Capita spesso che mi venga posta la seguente domanda: “il mal di schiena cronico, oppure quello acuto del mattino, o che si manifesta con fasi acute durante la giornata, aumentando la sera o se si svolge dell’attività fisica, si può risolvere cambiando il materasso?”. È una domanda lecita, sia chiaro, ma evidenzia come la conoscenza delle funzioni basilari del nostro apparato muscolo scheletrico, non rientri nel bagaglio di informazioni della maggioranza delle persone.

Tornando alla domanda, equivale a chiedere se per risolvere la causa di una vibrazione proveniente dal motore dell’auto, è sufficiente aggiungere olio. È chiaro che l’olio nel motore deve esserci nella giusta quantità e viscosità, ma non può aggiustare un motore danneggiato con delle parti da sostituire e riparare. Così come la vibrazione del motore può essere causata da un pezzo che si sta rompendo o da uno o più bulloni allentati, allo stesso modo il mal di schiena è spesso causato da eccessive tensioni muscolari, posture asimmetriche, blocchi e limitazioni articolari. Questo dunque non significa che il materasso non sia importante per la schiena e per una buona qualità del sonno, ma che da solo non può certo curare una rachialgia acuta (segnale d’allarme o reazione di difesa) o cronica (patologia psicofisica debilitante).

Contattaci subito

Per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, contattaci o vieni a trovarci nel nostro studio di fisioterapia e osteopatia situato in località Ponte della Priula a Susegana, in provincia di Treviso.

Contattaci

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat